Header image
SITO UFFICIALE
  

 


 

 

Concorso 1993 - 1994

"Giorni di Liberazione"

“…La valle Camonica, antesignana in provincia di Brescia del movimento della Resistenza, ha pagato il suo riscatto dalla soppressione straniera e dalla tirannide interna col sangue dei suoi figli migliori…”
Così il dott. Lionello Levi,il 20.01.1946 a Bienno, apriva le celebrazioni in memoria di Luigi Ercoli, fervente partigiano morto n campo di concentramento.

La pronta e  impegnata risposta delle scuole ha prodotto riflessioni, ricerche, interviste, rappresentazioni grafiche utili a rivisitare il periodo storico dalla rinascita della libertà e della democrazia.

Il presente fascicolo, contenente gli elaborati premiati viene offerta a quanti desiderano mantenere viva la memoria dei protagonisti di quei giorni e dei loro ideali, così come ricordati, dal carcere da Luigi Ercoli.
“…Ora mi scorrono le lacrime, le prime da che son qua. Piango e non so il perché. Forse è l’essere qui inattivo per quella “libertà”. Ma se Iddio ci guarda dovrà pur concedere.

Dio – Patria – Famiglia devono essere accompagnate da FEDE – LIBERTA’ – PACE, sei cose che noi vogliamo ed avremo: costi quello che costi.”

Il segretario Intergruppo

Nino Cominini

 

Dettagli Bando

Documentazione