Header image
SITO UFFICIALE
  
 
 
 
 
 

 

Il gruppo di Prestine

Il gruppo di Prestine non ha alle spalle  una storia particolare come altri gruppi più numerosi; costituitosi nel 1959 venne coordinato da Tottoli Valentino a cui successe Panizzoli Apollonio.

L’attuale capo gruppo è il sig. Ferdinando Imperadori, con il quale il gruppo ha sempre partecipato a quanto l’ANA di Valle Camonica andava proponendo ed ha aderito con totale ed attiva disponibilità all’intergruppo della Valgrigna.

Per tutto il paese ma anche per  numerosi turisti, il 15 agosto, il gruppo organizza a Campolaro l’annuale raduno con canti ed allegria.

Anche gli Alpini di Prestine hanno dato il loro orgoglioso contributo di aiuto e solidarietà, aggregandosi a gruppi ANA della Valgrigna, nelle vicende luttuose e catastrofiche che hanno colpito l’Italia.

Il gruppo, in occasione del concorso promosso dall’Intergruppo, ha organizzato quattro manifestazioni finali molto partecipate; la prima nel marzo del 1995 per la conclusione del 3° concorso dedicato al “Lavoro artigianale tra il 1920 e il 1950, la seconda a marzo 1999 in cui ha saputo coagulare attorno al Concorso numerose persone che, lavorando in sintonia d’intenti, ottennero ottimi risultati; la terza nel 2003 con l’avvio dello studio turistico del paese ed, infine, l’ultima nel 2007 con la presentazione delle guide dei quattro paesi valgrignini.

In tutte e quattro le occasioni, nonostante il numero limitato dei tesserati,il gruppo ha saputo coinvolgere tutto l paese dimostrando caparbietà e volontà a migliorare, doti queste proprie degli alpini, offrendo nel contempo esempi positivi ai ragazzi e agli adolescenti saliti a Prestine per conoscerne “i piccoli ma preziosi tesori di una terra ai confini del mondo”.